OPERATORE DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA TURISTICA - Scuola e formazione

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OPERATORE DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA TURISTICA

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OPERATORE DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA TURISTICA
Corso di 5 giorni presso Hotel 3 stelle in Chianciano Terme (SI) comprensivo di vitto e alloggio tutto compreseo € 499,00 )
L’Addetto alle attività di informazione ed accoglienza turistica riceve ed accoglie i turisti e soddisfa le loro esigenze di informazione inerenti l’offerta di servizi sul territorio. Svolge, quindi, le attività ascrivibili all’area della relazioni con i clienti curandone la corretta comunicazione e la rilevazione della customer satisfaction. Fornisce informazioni di tipo turistico circa itinerari, luoghi da visitare, forme di intrattenimento ecc. Presta servizio presso strutture quali i punti di Informazione e Accoglienza Turistica (IAT) o presso associazioni di categoria (es. associazioni di albergatori) o presso consorzi di sviluppo turistico (spesso a partecipazione pubblica o privi di scopo di lucro). Nello svolgimento del suo lavoro si raccorda con i responsabili del servizio di informazione ed accoglienza oltre che con i responsabili della struttura presso cui opera assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Svolge il proprio lavoro prevalentemente a contatto con il pubblico.
DURANTE IL CORSO IL DISCENTE STUDIA:
elementi di marketing dei servizi turistici modello organizzativo della struttura presso la quale si opera e caratteristiche e standard del servizio offerto principali sistemi operativi ed applicazioni software per la gestione ed elaborazione dei dati principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza tecniche di comunicazione e relazione interpersonale tecniche e strumenti di rilevazione delle aspettative e di analisi del gradimento terminologia di settore in lingua straniera applicazioni informatiche per l'attività d'ufficio caratteristiche e funzionamento delle principali apparecchiature a supporto dell'attività di ufficio (centralino telefonico, fax, stampanti, fotocopiatrici) elementi di amministrazione aziendale modulistica di tipo bancario e assicurativo tecniche di protocollazione ed archiviazione di documenti elementi di geografia turistica tecniche di accoglienza del cliente tecniche di promozione e vendita terminologia di settore in lingua straniera tipologia, caratteristiche e disponibilità dei servizi proposti elementi di geografia turistica elementi storia del territorio le strutture turistiche ricettive: tipologie, servizi, ecc. offerta turistica locale principali software per la gestione dei flussi informativi servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sui principali motori di ricerca, posta elettronica tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitale delle informazioni
E QUINDI SARÀ IN GRADO DI:
  • assistere il cliente nella fruizione del servizio reso
  • cogliere ed interpretare preferenze e richieste della clientela
  • cogliere le aspettative e il grado di soddisfazione del cliente
  • definire e adottare modalità di acquisizione e registrazione delle richieste, accogliendo le priorità espresse dal cliente
  • impiegare uno stile comunicativo appropriato alla relazione con il cliente (anche in lingua straniera) nelle varie fasi di erogazione del servizio
  • rilevare il grado di soddisfazione della clientela utilizzando appositi strumenti (schede predefinite, sistemi web based ecc.)e traducendo i feedback ottenuti in elementi di maggiore accessibilità e fruibilità del servizio reso
  • applicare tecniche di protocollazione ed archiviazione di documenti in entrata ed uscita, applicare tecniche di gestione archivistica
  • curare il disbrigo di pratiche burocratiche
  • curare il disbrigo di pratiche con banche, istituti di crediti, assicurazioni, ecc.
  • provvedere all'organizzazione di riunioni in presenza e a distanza (es. videoconferenza)
  • provvedere all'organizzazione di trasferte di lavoro
  • utilizzare le apparecchiature a supporto dell'attività di ufficio (centralino telefonico, fax, stampanti, fotocopiatrici)
  • utilizzare strumenti e tecniche per la predisposizione di testi di varia natura (lettere commerciali, newsletter, annunci, report, ecc.)
  • adottare stili e tecniche di comunicazione appropriate per l'erogazione di informazioni turistiche anche in lingua straniera
  • proporre servizi e prodotti alla clientela realmente rispondenti alle richieste raccolte
  • proporre servizi e prodotti illustrandone caratteristiche e costi
  • applicare tecniche per la raccolta, l'organizzazione e l'archiviazione delle informazioni turistiche
  • individuare e stimare le migliori fonti da cui trarre le informazioni e i successivi aggiornamenti
  • interpretare il contesto territoriale in ordine alle potenzialità di strutture e servizi utili per i turisti
  • selezionare le informazioni da acquisire sull'offerta di iniziative, itinerari, strutture, ecc.
  • REQUISITI DI ACCESSO
  • DETTAGLI CORSO
  • CERTIFICAZIONE
  • Titolo attestante l'assolvimento dell'obbligo di istruzione. I prosciolti da tale obbligo e i maggiori di anni 16, possono accedere al corso previo accertamento del possesso delle competenze connesse all’obbligo di istruzione.
  • Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di attestato di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo o secondo grado presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione.
 
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