ECDL - Scuola e formazione

Vai ai contenuti

Menu principale:

ECDL

corsi
ECDL
Cosa è l'ECDL?
E' un certificato rilasciato da un Ente altamente qualificato – la ECDL Foundation con sede legale a Dublino (Irlanda) – che attesta la capacità di usare il personal computer a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione. L'ECDL – European Computer Driving License è un'iniziativa promossa dal Cepis – Council of European Professional Informatics Societies, l'ente che riunisce le Associazioni europee di informatica. L'Italia è uno dei 17 Paesi membri del Cepis ed è rappresentata dall'AICA – Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico – l'ente nazionale di certificazione del programma ECDL. La patente Europea ECDL interessa gli utilizzatori, e cioè chi usa il computer nei contesti più vari, dalla scuola agli ambienti di lavoro. La certificazione delle competenze informatiche tramite l'ECDL rappresentano, in sostanza:
  • uno stimolo all'impegno personale (è motivante);
  • una preparazione sistematica, fondamentale per un uso produttivo del computer nello studio e sul lavoro (i costi economici di un uso non efficace e non efficiente del computer sul lavoro sono stati stimati da una ricerca dell'Università Bocconi sui costi dell'ignoranza informatica);
  • una verifica oggettiva, grazie a un apposito software che automatizza la valutazione e a un sistema qualità, delle competenze e della formazione ricevuta;
  • un attestazione spendibile a livello nazionale e internazionale del certificato, grazie ai riconoscimenti istituzionali di cui gode.
ECDL:
  • CORE
  • UPDATE
  • ADVANCED
  • NUOVA ECDL
  • "CERT-LIM INTERACTIVE TEACHER"
CORE
ECDL Core è una certificazione che viene rilasciata dall' AICA mediante la quale essa attesta che l'allievo ha superato con esito positivo il numero e il tipo di esami richiesti dai diversi Moduli previsti dal Syllabus ECDL, secondo quanto prescritto dalla ECDL Foundation. In buona sostanza, la certificazione ECDL Core è un certificato riconosciuto internazionalmente che prova che il suo titolare conosce i principi fondamentali dell'informatica e che possiede le capacità necessarie per usare con cognizione di causa un personal computer e le capacità di operare con il computer in tutte le operazioni più ricorrenti: gestione dei file, elaborazione dei testi, uso del foglio elettronico, trattamento delle basi dati, creazione di presentazioni, uso di Internet e della posta elettronica
UPDATE
Per chi ha conseguito l'ECDL da qualche anno è possibile dimostrare che le proprie competenze sono aggiornate, rispetto all' stato dell'arte, sostenendo un apposito esame, denominato Update. Questa certificazione pertanto si rivolge innanzi tutto a coloro che hanno conseguito una certificazione ECDL Core su una precedente versione del Syllabus (3.0 o 4.0) e desiderano dimostrare di avere competenze aggiornate rispetto alla versione attuale del Syllabus, ma anche a chi desidera attestare le proprie competenze informatiche su un diverso sistema operativo (ad es. su Linux, dopo aver conseguito la patente del computer su Windows XP) o una diversa software suite di Office (ad es. su Open Office, dopo aver conseguito la patente del computer su MS Office XP).
  • Concetti di base della IT
  • Uso del computer e gestione dei file
  • Elaborazione testi
  • Foglio elettronico
  • Basi di dati
  • Presentazione
  • Reti informatiche (Internet e posta elettronica)
ADVANCED
Il Programma ECDL Advanced è la certificazione per l'utente evoluto del personal computer, e attesta la conoscenza approfondita di uno o più moduli dell'ECDL di base (Core Level). Si propone di sviluppare ad un livello superiore le conoscenze informatiche relative alle applicazioni d'ufficio per studenti, professionisti e dipendenti di azienda, favorendo la diffusione di un modello omogeneo e organico di formazione. La certificazione ECDL Advanced certifica, per i quattro moduli di uso generico, la capacità di utilizzare un repertorio più ampio di funzionalità e di eseguire compiti più complessi.
NUOVA ECDL
La NUOVA ECDL è nata dall'esigenza di creare maggiore competenza, di rendere più attuali i contenuti, più flessibile l'approccio e più internazionale il quadro di insieme. Si compone di ECDL Base ed ECDL Ful.
ECDL BASE
la certificazione ECDL Base attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0. Costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Start. La certificazione ECDL Base può essere conseguita superando i 4 moduli elencati di seguito.
  • Computer Essentials: Il modulo Computer Essentials è l'evoluzione dei moduli: "Concetti di base dell'ICT" e "Uso del computer e gestione dei file" (Moduli 1 e 2 dell'ECDL Core). Il presente modulo definisce i concetti e le competenze fondamentali per l'uso dei dispositivi elettronici, la creazione e la gestione dei file, le reti e la sicurezza dei dati.
  • Online Essentials: Il modulo Online Essentials è l'evoluzione dei moduli: "Concetti di base dell'ICT" e "Navigazione e comunicazione in rete" (Moduli 1 e 7 dell'ECDL Core). Il presente modulo definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, ad un'efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all'uso della posta elettronica.
  • Word Processing Il modulo "Elaborazione testi" richiede che il candidato dimostri la capacità di usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti.
  • Spreadsheet Il modulo "Fogli elettronici" richiede che il candidato comprenda il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma di foglio elettronico per produrre dei risultati accurati.
ECDL FULL STANDARD
La certificazione ECDL Full Standard costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Core e accerta le competenze del suo titolare aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0. La certificazione ECDL Full Standard può essere conseguita superando i 7 Moduli elencati
COMPUTER ESSENTIALS
Tale modulo è l'evoluzione dei moduli: "Concetti di base dell'ICT" e "Uso del computer e gestione dei file" (Moduli 1 e 2 dell'ECDL Core). Il presente modulo definisce i concetti e le competenze fondamentali per l'uso dei dispositivi elettronici, la creazione e la gestione dei file, le reti e la sicurezza dei dati.
ONLINE ESSENTIALS
Il modulo Online Essentials è l'evoluzione dei moduli: "Concetti di base dell'ICT" e "Navigazione e comunicazione in rete" (Moduli 1 e 7 dell'ECDL Core). Esso definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, ad un'efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all'uso della posta elettronica. Word Processing Il modulo "Elaborazione testi" richiede che il candidato dimostri la capacità di usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti. Spreadsheet Il modulo "Fogli elettronici" richiede che il candidato comprenda il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma di foglio elettronico per produrre dei risultati accurati. IT Security – Specialised Level Tale modulo definisce i concetti e le competenze fondamentali per comprendere l'uso sicuro dell'ICT nelle attività quotidiane e per utilizzare tecniche e applicazioni rilevanti che consentono di gestire una connessione di rete sicura, usare Internet in modo sicuro e senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni. E' in applicazione del decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249, e successive modificazioni",e vale 3 punti per le domande di insegnamento nelle graduatorie d'istituto di seconda e terza fascia: Presentation Il modulo "Strumenti di presentazione" richiede che il candidato dimostri competenza nell'utilizzo del software di presentazione. Online Collaboration Il presente modulo definisce i concetti e le competenze fondamentali per l'impostazione e l'uso di strumenti per la collaborazione online, quali memorie di massa, applicazioni di produttività, calendari, reti sociali, riunioni via web, ambienti per l'apprendimento e tecnologie mobili.
"CERT-LIM INTERACTIVE TEACHER"
La certificazione CERT-LIM Interactive Teacher promuove la professionalità di chi possiede conoscenze e abilità apprese in modo informale tramite la propria esperienza personale, ma anche di chi si accosta al mondo della comunicazione attraverso gli strumenti dell'ICT e nello specifico della LIM. Essa si rivolge prevalentemente agli: insegnanti (di ogni ordine scolastico), formatori, relatori, istruttori, guide, operatori della comunicazione in genere, In particolare a coloro che:
  • desiderano avere una formazione specifica dedicata all'utilizzo della LIM e un riconoscimento ufficiale a livello nazionale delle proprie conoscenze, abilità e competenze acquisite nell'ambito della formazione pubblica o privata.
  • vogliono acquisire quelle conoscenze e abilità che favoriranno l'accesso al mondo del lavoro che richiede competenze comunicative.
  • operano presso agenzie pubblicitarie e/o di marketing e che abbisognano di una preparazione adeguata, ma che non richieda lunghi tempi di formazione per illustrare e presentare prodotti e/o campagne di promozione.
  • ricoprono ruoli comunicativi negli uffici e/o nelle istituzioni di aziende private e/o enti pubblici e necessitano di una certificazione oggettiva delle loro competenze all'uso di strumenti tecnologici/informatici specifici (LIM)
  • si occupano in strutture pubbliche o presso enti dell'apprendimento e della formazione dei diversamente abili
  • svolgono il ruolo di istruttori nell'ambito delle scuola di guida, scuole sanitarie (medici, paramedici), scuole e accademie militari, allenatori
 
Torna ai contenuti | Torna al menu