CORSO OPERATORE INFORMATICO - Scuola e formazione

Vai ai contenuti

Menu principale:

CORSO OPERATORE INFORMATICO

corsi
CORSO OPERATORE INFORMATICO
MISURA 3.2 – PROGETTO “CONOSCENZA E LAVORO”

POR CAMPANIA 2000-2006

Finanziato dalla Provincia di Salerno- COD. UFF. ACS13

L’intervento formativo ha coinvolto i soggetti disoccupati o inoccupati interessati a percorsi di qualificazione professionale ed inserimento lavorativo, mediante procedura accelerata e ristretta agli Organismi di Formazione inseriti nell’ apposita Short List Provinciale.

L’Operatore informatico è una figura professionale poliedrica nell’ ambito dell’ esecuzione del proprio ruolo in quanto, può passare dal semplice supporto tecnico al personale di piccole, medie e grandi imprese, fino alla gestione dell’ intero sistema informativo.

Si inserisce in tutte le realtà aziendali, sia pubbliche che privete, non solo nei settori dedicati prettamente all’ informatica, e che per questo necessitano di una figura specializzata sia nel fornire assistenza al personale- utente del computer, per garantire il corretto funzionamento di tutto l’ apparato hardware e software, sia nelle operazioni di raccolta, di caricamento e conservazione dei dati e delle procedure utilizzate nelle varie attività aziendali. Gli obiettivi formativi hanno riguardato essenzialmente:
  • Raccolta, inserimento ed elaborazione dei dati;
  • Realizzazione e gestione documenti con le caratteristiche di impaginazione dei programmi di video scrittura;
  • Archiviazione documenti;
  • Organizzazione e gestione del database;
  • Presentazione dati, grafici, tabelle, reports;
  • Utilizzo delle reti locali o ambiente internet, gestione posta elettronica, ricezione ed invio messaggi.
Dispositivi di verifica: I partecipanti del corso “Operatore Informatico” hanno acquisito, in competenze, attitudini e abilità i livelli di apprendimento che hanno riguardato le varie fasi del percorso formativo.

Lo scopo della realizzazione del percorso formativo è stato quello di attivare un processo di ragionamento sugli argomenti trattati con la possibilità di analizzare le fasi di avanzamento formativo dei singoli allievi.

La stesura di un Rapporto Finale di un elaborato ha consentito di valutare gli aspetti qualitativi della produzione culturale e della capacità formativa degli allievi

 
Torna ai contenuti | Torna al menu